ResIDENZA

Img

Residenza dominicana (permesso di soggiorno):

Gli stranieri che volessero stabilirsi temporaneamente o definitivamente nella Repubblica Dominicana devono seguire un procedimento amministrativo stabilito dall’Ufficio Immigrazione come specificato nella legge Nro. 285-04 ed il relativo relgolamento applicativo Nro. 631=11 del 19 di ottobre del 2011.

 

Con il regolamento recentementre entrato in vigore, il richiedente dovrá ottenere un VISTO (in una delle sue differenti categorie)  presso un Consolato Dominicano in Italia. La richiesta dovrá essere accompagnata da una pratica contenente documenti personali di vario genere alcuni dei quali dovranno dimostrare la capacitá economica del richiedente per poter vivere dignitosamente in Repubblica dominicana.

Atto di Riconoscimento di ASOMIGRA al Direttore della Migrazione

DGM

L'Associazione degli avvocati specializzati in affari migratori (ASOMIGRA) ha riconosciuto il direttore generale della migrazione, José Ricardo Taveras Blanco, per il lavoro che ha sviluppato a capo dell'istituzione, ottenendo la sua modernizzazione, rendendo i processi più tecnici, formando il personale e migliorando l'impianto fisico, nonché il suo impegno a favore di una vera trasparenza.

L'ente che raggruppa gli avvocati che svolgono attività in tale agenzia, esprime che sarebbero ingiusti se non riconoscessero gli sforzi che l'attuale amministrazione ha compiuto per modernizzare l'istituto.

La vicepresidente dell'ente, Patricia de la Rosa, ha evidenziato che con l'attuazione del Regolamento di applicazione della legge 285-04, le procedure per il soggiorno di uno straniero nel Paese sono state sostanzialmente modificate.In linea di principio, sono sorti dubbi, il gli avvocati si sono resi conto di quanti progressi sono stati fatti e le autorità sono determinate ad affrontare i problemi che potrebbero sorgere.

Ha valutato positivi gli incontri tenuti con le autorità migratorie, che alla fine hanno prodotto risultati positivi per tutti.

Dopo aver ricevuto il riconoscimento, il Direttore Generale della Migrazione si è detto sempre fiducioso che un giorno lo avrebbero capito, pur riconoscendo che in linea di principio il compito non era facile.Il signor José Ricardo Taveras Blanco ha ringraziato per il riconoscimento e si augura che lo faranno ricordatelo per il suo lavoro positivo alla guida di Migration e ha promesso di continuare a lavorare affinché l'istituzione occupi definitivamente il posto che davvero merita, che è quello di proteggere la nazione dominicana.